Le parole di Zauri dopo Foggia-AZ Picerno:
“L’inizio è stato un po’ stentato e non l’avevamo preparata così perché non voglio che rimaniamo in trincea ad aspettare le bombe.
Io voglio spendere delle parole per questo gruppo: forse è stato criticato oltremodo in passato, io posso garantire che danno l’anima. Dal punto di vista dell’atteggiamento, tutti hanno fame, dal primo all’ultimo.
Non ho la presunzione di dire che ho fatto la differenza io. Anche quando ero calciatore sapevo che dovevo essere io a fare di più. Io dico sempre che il merito delle vittorie è loro, il demerito sulle sconfitte è mio.
Abbiamo migliorato la fase difensiva e posso garantire che sia Perina che De Lucia stanno facendo tantissimo anche in allenamento e il risultato sarebbe uguale anche se giocasse il secondo. C’è grande spirito di squadra anche quando si perde palla.
Ho calciatori che giocano anche fuori posizione e non si lamentano, facendo tutto quello che gli viene detto. So che Gargiulo è adattato a play, ma lo adatta alle sue caratteristiche. Dobbiamo migliorare nel fraseggio in uscita, ma a volte sbagliamo troppo qualche penultimo passaggio ed è un peccato.
Quando ho accettato Foggia ero ovviamente a casa e voglia di fare, ma oggi ho lo stesso entusiasmo del primo giorno. Lo spogliatoio è bello e sicuramente anche i risultati aiutano.
Metterei la firma per continuare con questa media punti. C’è però tanto da migliorare ancora e si potrebbe sviluppare tanto di più, fare delle critiche a questi ragazzi sarebbe però ingeneroso.
Se dovessi scegliere se essere più contento del risultato o della prestazione, oggi direi il risultato perché aiutano a lavorare meglio anche nel corso della settimana. Ovviamente senza prestazioni non ci potrebbero essere risultati e la squadra lavora tanto. Abbiamo recuperato alcuni calciatori e questo sicuramente ci sta aiutando. Quando ci si allena bene sicuramente la prestazione viene, da questo derivano spesso anche i risultati.
Sicuramente Murano alla prossima starà meglio, anche se dovremo gestirlo questa settimana. Sarà una partita difficile quella contro il Trapani, squadra ben costruita, forse per altri obiettivi. Faremo una settimana tosta e speriamo di continuare la striscia positiva”.