Quanti punti servono per la promozione in Serie A? Statistiche e numeri della Serie B 2021-22

Mancano ancora 13 giornate al termine del campionato di Serie B e già ci si affanna a fare i calcoli per capire quanti punti servono alle squadre che, dalla classe cadetta, ambiscono ad un posto in Serie A.
Diamo subito un’occhiata al regolamento per la promozione in Serie A, le statistiche e le quote Serie B.

 

Come ben sappiamo il regolamento prevede che dalla serie B, ogni anno, solo tre squadre riescano a fare il grande salto: la prima e la seconda classificata accedono direttamente alla massima serie, mentre la terza dovrà giocarsi la qualificazione ai play-off (questo se non ci sia già una terza classificata che si sia distinta staccando di almeno 14 punti la quarta in classifica, in quel caso anche lei avrà accesso diretto).
Come spesso accade tuttavia i play-off si rendono necessari e possono coinvolgere da un minimo di 2 fino ad un massimo di 6 squadre, quindi dalla terza fino all’ottava, massimo, in classifica.

– Play off a 2 squadre: in questo caso sono previste una partita di andata ed una di ritorno tra la 3° e la 4° classificata. In caso il risultato aggregato dopo la gara di ritorno sia di parità la terza viene promossa automaticamente, se invece le due squadre hanno lo stesso punteggio devono disputare anche supplementari ed eventualmente rigori;

– Play off a 3 squadre: la sfida prevede due turni, semifinale e finale. Giocheranno prima la 4° e la 5° classificata: la vincitrice infine affronterà la 3° per la promozione;

– Play off a 4 squadre: in questo caso la sfida prevede due turni: 3° e 6° e 4° e 5° si sfidano, le due vincitrici si affronteranno poi per la promozione;

– Play off a 5 squadre: prevede un turno preliminare tra la 6° e la 7° in classifica, chi vince sfida la 3°. La vincitrice gioca infine contro la vincitrice tra la 4° e la 5° classificata;

– Play off a 6: in questo caso si affrontano 5° e 8° e 6° e 7°. Le due squadre che vincono si battono rispettivamente contro la 3° e 4° in classifica e si procede quindi alla finale.

Se andiamo ad analizzare gli ultimi due anni, con campionato a 20 squadre, notiamo che la media punti per la promozione diretta in Serie A è di 68, mentre per i playoff è di 55 punti.

Un’occhiata alla classifica attuale di questa Serie B 2021-22 fa infine emergere che effettivamente è ancora tutto in ballo: se infatti prima e seconda classificata, Cremonese e Pisa, sono rispettivamente a 45 punti, le inseguitrici non sono affatto distanti. Lecce e Brescia sono infatti a quota 43, Monza 41, Ascoli 39, Perugia 38, Frosinone 37. 

Difficile anche ipotizzare una stagione senza play-off visto che nessuna squadra sembra, almeno per ora, aver trovato quello slancio per distaccare a sufficienza le inseguitrici. Si prospetta dunque una stagione combattuta fino all’ultimo minuto e, alla fine, è quello che tutti ci auguriamo per vivere a pieno lo spettacolo e l’adrenalina di questo sport.