Gli italiani e il calcio, una passione che ci unisce

0
73 views

Siamo un popolo di santi, navigatori e appassionati di calcio: è infatti il gioco del calcio a legare tra loro milioni di italiani, più di ogni altra cosa. Come italiani, ci dividiamo su argomenti e temi di ogni genere, dalla politica all’economia, dalle abitudini agli stili di vita più o meno condivisi, ma quando si parla di calcio siamo tutti accomunati, noi italiani, da un’autentica passione comune.

A confermarlo basterebbero le cifre fornite da un recente studio dell’Osservatorio Findomestic, che evidenzia come gli italiani siano sempre più innamorati del gioco del calcio, merito forse del fatto che abbiamo il campionato più bello del mondo. Sono infatti ben otto italiani su dieci quelli che si dicono interessati al mondo del pallone e che spendono ogni anno cifre di una certa consistenza pur di assecondare la passione per il calcio, tramandata spesso di padre in figlio e condivisa con tutti gli amici e colleghi di lavoro.

Le donne si dicono invece un po’ meno interessate al calcio, anche se ammettono di seguire con attenzione gli eventi più importanti, come ad esempio le partite della Nazionale Italiana durante i campionati mondiali o europei. Malgrado quindi la loro passione per il calcio sia intermittente, le donne italiane che ammettono comunque di seguire il calcio rappresentano una percentuale che sfiora il 40% della popolazione femminile del nostro paese.

I differenti modi di seguire il calcio in Italia

Gli italiani seguono il calcio in modi del tutto differenti, che spaziano dai meno impegnativi, come vedere le partite di calcio in streaming, o sui principali network che le trasmettono a pagamento, ma c’è pure una buona parte degli italiani che ama seguire la propria squadra dal vivo.

La percentuale degli italiani che sono disposti a spendere fino a 400 euro l’anno per acquistare l’abbonamento allo stadio si aggira infatti intorno al 10%: non è poco, se si considera che quegli stessi italiani dedicano al calcio somme ancora più consistenti.

Più della metà delle famiglie italiane spende una cifra più o meno uguale per mandare i propri figli alla scuola calcio: è un modo come un altro per alimentare la passione per il calcio ai propri ragazzi, spesso con la speranza che abbia il talento necessario per diventare il prossimo calciatore di successo. Il sogno che il proprio figlio diventi un asso del pallone è infatti uno dei più ricorrenti tra i genitori dei milioni di ragazzini che scalciano nei campi e campetti sparsi ovunque nel nostro paese.

Le nuove tecnologie alimentano la passione per il calcio

Chi tra gli italiani non ha la voglia o la possibilità di seguire allo stadio la propria squadra del cuore, lo fa attraverso i canali TV a pagamento o in streaming. Quasi il 30% degli italiani segue con attenzione il calcio sulle piattaforme TV gratuite o a pagamento. Oltre al campionato italiano di serie A, anche la Champions e i campionati inglese, spagnolo e tedesco sono molto seguiti.

Tra le piattaforme che diffondono in Italia la visione del calcio in diretta, rientrano quelle di Sky e Mediaset Premium, fruibili dalla propria TV grazie a un semplice decoder e un abbonamento a pacchetto specifico per il calcio. Con l’avvento delle connessioni a banda larga sempre più veloci, ai tradizionali modi di seguire il calcio se ne sono aggiunti altri: le dirette streaming, in particolare, offrono la possibilità di vedere le partite non solo previo abbonamento, ma anche on demand, acquistando anche le singole partite di calcio.

Oggi che i nuovi televisori hanno ceduto il passo alle più moderne Smart TV, che integrano servizi e applicazioni che una volta erano riservati solo al computer o allo smartphone, sono sempre di più gli italiani che seguono il calcio sulle piattaforme di Sky Go, Now TV, Rai Play, Mediaset Play e la più recente DAZN. Fanno tutti parte di quel 29% di italiani che seguono il calcio sulla pay tv, un esercito di appassionati di calcio che seguono le partite stando comodamente seduti in poltrona.

  • Gli italiani e il calcio, una passione che ci unisce

  • I differenti modi di seguire il calcio in Italia

  • Le nuove tecnologie alimentano la passione per il calcio

https://pixabay.com/it/photos/calcio-tv-guardare-home-ragazzo-3496510/

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui