Per l’ex attaccante Maurizio Iorio il derby Bari-Foggia è una partita che coinvolge i sentimenti e che riscalda il cuore, avendo vestito nella sua carriera la maglia di entrambe le squadre: “Sono state due città fondamentali per la mia vita e non solo per quella sportiva – dice dalle colonne del Corriere del Mezzogiorno –. Foggia mi ha fatto crescere come uomo. Bari, invece, mi ha modellato facendomi vivere esperienze calcistiche straordinarie. Sono due città che porterò sempre nel mio cuore e alle quali sarò sempre grato“.
Lui di derby ne ha vissuti tanti e sa cosa significa giocarne uno: “È una partita bellissima, i derby regalano sempre delle emozioni uniche. Si, è vero, in palio ci sono sempre i tre punti, così come in tutte le altre partite del campionato, ma c’è qualcosa di speciale. Questo sarà un derby giocato in Serie C ma comunque da seguire con notevole interesse, perché si sfidano due grandi squadre e due grandi città. Di loro mi piace l’ambizione“.
Poi spazio all’analisi di galletti e satanelli: “Il Bari deve ritrovare innanzitutto entusiasmo e compattezza. Ha una società solida e una squadra importante. I presupposti per fare bene c’erano e ci sono ancora. Il Bari deve convincersi di essere una squadra che deve comandare il gioco. Il Foggia – conclude – è sicuramente una delle sorprese di questo campionato. Ha fatto un cammino sorprendente. Certo, viene da tre sconfitte consecutive, ma ha già fatto qualcosa di importante e spero che possa restare fino alla fine in corsa per i playoff. Se dovesse centrarli sarebbe un grandissimo risultato, soprattutto alla luce delle difficoltà di inizio stagione. Fino ad oggi il campionato dei rossoneri è meritevole di attenzione e di un plauso. Sulla salvezza credo che non ci siano problemi“.