IL PROFILO CALCISTICO DI FRANCESCO CAMPAGNA

0
106

scritto da Piero Colangelo
Match Analyst FIGC, SICS , PANINI
Allenatore UEFA B
Osservatore Scout R.O.I.

Al momento il calciatore in predicato di indossare la maglia di centrocampista centrale di destra nel nuovo Foggia è Francesco Campagna. Un under che può già vantare due campionati in sedie D, il secondo, in particolare, giocato da titolare nel Cesena FC.
Lo scorso anno Infatti ha totalizzato ben 30 presenze realizzando anche un goal. Nel primo anno di D ha giocato 19 gare con la Romagna Centro, squadra dove è cresciuto, e vanta, in precedenza, una breve esperienza nelle giovanili del Crotone.
Francesco Campagna è nato a Cesena il 27 novembre 2000, anche se il suo cognome probabilmente rivela origini meridionali. Calciatore normotipo tendente al brevitipo, di statura media, 178 cm, per circa 67 kg., non è dotato di una corporatura particolarmente robusta.
Buona la qualità della sua corsa, con appoggi abbastanza forti. Non si dimostra però particolarmente veloce sulle medie e lunghe distanze.
Campagna è dotato di discreta tecnica individuale, sia per quanto riguarda il controllo che la difesa della palla. Gioca a testa alta e mostra buona precisione nella trasmissione della sfera. Bravo anche nella ricerca della filtrante per il compagno. Attento a dettare il passaggio al compagno in possesso di palla, si propone con continuità sia come vertice che come sostegno o appoggio.
Il suo piede naturale è il destro ma utilizza con la stessa disinvoltura anche il sinistro, ciò gli consente di giocare sia a sinistra che a destra del play. Dando per scontato che il centrocampista centrale di sinistra sarà Gentile, Campagna dovrebbe occupare la posizione di destra. Il calciatore romagnolo, è in grado comunque anche di alternarsi allo stesso play nella costruzione e sviluppo dell’azione.
Il calciatore predilige infatti più il fraseggio che avventurarsi in iniziative singole con conduzione della palla. In campo dimostra una buona combattività ma certamente deve migliorare nella fase di non possesso.
Il Cesena FC crede nelle potenzialità del ragazzo e lo ha ceduto solo in prestito al Foggia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui