IL PROFILO CALCISTICO DI EMMANUEL SALINES

0
96

Nella prima sconfitta del nuovo Foggia , uno dei pochi a salvarsi dal grigiore generale e rappresentare un affidabile baluardo contro il temibile attacco della squadra salentina, è stato il giovane difensore centrale Salines, il cui cognome rivela le chiare origini sarde, anche se il ragazzo è nativo di Mugnano di Napoli .

In una difesa praticamente inventate per le tante assenze, il ragazzo ha dimostrato una certa sicurezza e precisione negli interventi difensivi.

Salines è un calciatore di proprietà del Cosenza che, a sua volta, lo aveva contrattualizzato, dopo essersi svincolato a seguito del fallimento del Bari calcio. Nella primavera barese era considerato titolare inamovibile. Per questo ragazzone rosso di capigliatura e taciturno nei comportamenti, molti tecnici sono pronti a giurare sulla possibilità che possa diventare un calciatore di buon livello.

“Roscio”, come viene simpaticamente soprannominato dai suoi compagni di squadra, deve ancora compiere diciannove anno, essendo nato l’ 8 novembre 2000 ed è alto circa 187 cm. per 78 kg.

Fisico normotipo tendente al longitipo, è in possesso di un discreto volume muscolare che tenderà a svilupparsi ancora un po’. Mostra livelli elevati di forza e di esplosività anche in relazione alla sua età. La corsa presenta appoggi forti e buona coordinazione. La sua struttura fisica non gli permette però di essere veloce nel breve.

Si dimostra bravo soprattutto nell’anticipo sull’avversario e nell’ 1>1 . Forte anche nei duelli aerei, appare abbastanza sicuro quando c’è da difendersi nella propria area. Migliorabile la capacità di difendere anche alto.

In campo mostra decisione e personalità e non disdegna di ricorrere al fallo, soprattutto quando incontra avversari che possono metterlo in difficoltà per la loro rapidità.

Benchè non sia un centrale di regia, possiede sufficienti qualità tecniche e discrete capacità nella conduzione della sfera.

Non vi è dubbio che si tratta di un elemento che presenta ampi margini di crescita , anche se non è possibile pronosticare quale potrebbe essere lo sviluppo della sua carriera. Molto dipenderà da come saprà applicarsi per migliorare le sue competenze ed eliminare i suoi difetti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui