GdS – Canonico e il Foggia: «In C o in B, lascerò la presidenza»

Nicola Canonico, presidente del Calcio Foggia 1920 (Foto: Antonello Forcelli)

Ecco quanto riportato in data odierna sulle colonne regionali della Gazzetta dello Sport.

Deluso, un po’ arrabbiato e con le dimissioni dal ruolo di presidente in mano. Farà ricorso fino all’ultimo grado di giudizio e poi lascerà la presidenza. Il presidente del Foggia NicolaCanonico ha rotto il silenzio ieri pomeriggio, illustrando il piano della società nelle prossime settimane. Il club ha depositato presso il collegio di garanzia del Coni il ricorso e ha chiesto l’ammissione al campionato di Serie B al posto del Lecco. «La stagione 2022-23 non si è chiusa, stiamo depositando un reclamo sull’iscrizione del Lecco – esordisce -. In un calcio credibile, vanno rispettate le regole e la perentorietà. Tanti club sono stati esclusi in passato per molto meno, siamo convinti di avere ragione e di farla valere nelle sedi opportune. Subito dopo il termine dei ricorsi lascerò la presidenza, ma non la proprietà del club. C’è bisogno di una figura presente nel quotidiano, non posso essere il capro espiatorio di tutto. Ci sarà un nuovo presidente che sarà in grado di mettere insieme anche altri soggetti. Come proprietà garantiremo il prosieguo dignitoso del club nella categoria dove giocherà».

Programmazione I ricorsi impegnano da un lato, ma dall’altro c’è anche la necessità di programmare la nuova stagione. Il Foggia viaggerà a fari spenti almeno fino al verdetto del Collegio di Garanzia del Coni, previsto per il 20-21 luglio. In settimana potrebbe essere ufficializzato il direttore sportivo, che sarà Emanuele Belviso, uomo di fiducia di Canonico. «Ci siamo confrontati, non è semplice capire che cosa fare e stiamo scegliendo il nuovo allenatore tra diversi profili possibili: il tecnico emergente, l’esperto della categoria e quello che ha lavorato sia in B che in C – spiega il patron -. Sicuramente entro la prossima settimana faremo una scelta. Nei prossimi giorni visioneremo una sede in Trentino per svolgere il ritiro precampionato. Si ripartirà dai 16 calciatori sotto contratto, a questi saranno aggiunti alcuni giovani di qualità».

Sponsor A dare una mano a Canonico dovrebbero esserci una serie di sponsor. Negli ultimi giorni il presidente ha incontrato alcuni imprenditori di Foggia, intenzionati a dargli una mano per la prossima stagione. «Chiunque voglia contribuire alla causa è ben accetto – conclude Canonico -. Stiamo aspettando che le parole si trasformino in fatti, attendiamo la formalizzazione dei contratti. Capiremo nei prossimi giorni cosa succederà». Nel frattempo non sarà lanciata la campagna abbonamenti, in attesa di capire cosa succederà sul fronte ricorsi.