CdS – Il Foggia pianifica un mercato last minute

Ecco quanto riportato in data odierna sulle colonne regionali del Corriere dello Sport.

Impalpabile. Il calciomercato del Foggia finora risulta evanescente. A dirlo non sono semplicemente i giornalisti – o tantomeno i tifosi – bensì gli acquisti fatti finora, a pochi giorni dalla chiusura del calciomercato: dei tanti nomi usciti fuori nelle ultime due settimane, non ne è stato ufficializzato uno. L’ultimo arrivo rimane quello di Manuel Marzupio, datato 11 agosto. E sono tanti gli obiettivi sfumati, uno su tutti Kontek che ieri si è trasferito alla Virtus Entella.

NON CI SIAMO. Da luglio il Foggia stava cercando di riportare in Capitanata il difensore croato, unico obiettivo concreto del mercato dei satanelli. Ma ieri il comunicato ufficiale del Cesena ha spiazzato i tifosi rossoneri – ormai mica più di tanto – come un fulmine a ciel sereno: «Dopo la parentesi della scorsa stagione a Foggia culminata con la finale playoff (suo il gol decisivo nella storica rimonta col Cerignola, ndr), il difensore centrale croato passa alla Virtus Entella a titolo definitivo». Evidentemente il club ligure – che qualche mese fa aveva prelevato Petermann dal Foggia – ha avuto la meglio sui satanelli grazie alle modalità di trasferimento: il Cesena non voleva cedere Kontek nuovamente in prestito e ha preferito venderlo definitivamente all’Entella. È sfumata anche la trattativa per Samuele Spalluto: l’attaccante classe ’01, di proprietà della Fiorentina, si accaserà al Monopoli che ha battuto la concorrenza del Foggia e di mezza Serie C. Probabilmente i tifosi si aspettavano qualcosa di più, considerato che i rossoneri a giugno hanno sfiorato la Serie B. Per la squadra che ha conquistato la finale playoff sarebbe stato adeguato puntellare la rosa con qualche rinforzo importante – senza cessioni di rilievo – per continuare a competere a livelli alti. Non ha certamente aiutato la situazione di incertezza dettata dai ricorsi e i controricorsi per il caso Lecco. Una situazione di incertezza alimentata peraltro dall’annuncio del presidente Canonico – a metà luglio – di volersi dimettere dalla carica di presidente del Foggia.

MERCATO DA ULTIMI GIORNI? E allora, a questo punto, i tifosi rossoneri stanno iniziando a sperare in un mercato last minute che possa rinforzare una squadra che, sulla carta, al momento presenta diversi buchi. Bruciata la carta Kontek, per la difesa la dirigenza starebbe attenzionando Michele Ferrara, classe ’93 in forza al Messina dallo scorso gennaio. A Ferrara, nativo di Canosa di Puglia, potrebbe anche piacere un ritorno nella sua regione: cresciuto nelle giovanili del Barletta, in passato ha militato nel Brindisi e nel Monopoli. Il difensore è un elemento di qualità ma da quando è rientrato a Messina non ha mai lavorato in gruppo.