Ecco quanto riportato in data odierna sulle colonne regionali del Corriere dello Sport.
Nella notte tra lunedì e martedì c’è stato un blitz del Foggia per Luigi Carillo, con esito positivo. Il difensore centrale classe ’96 era in uscita dal Novara ma non era stato particolarmente attenzionato nelle tante indiscrezioni relative al mercato rossonero: arriva così un altro movimento di mercato dopo le rescissioni consensuali con gli attaccanti Vitali e Vuthaj.
LA SCHEDA. Difensore centrale di categoria, Carillo ha tanta esperienza da vendere in Serie C. È calcisticamente nato nella Juve Stabia, riuscendo anche a debuttare in Serie B durante la stagione 2013-2014. Nell’anno seguente ha bissato la presenza in cadetteria con la maglia del Catania, prima di tornare alle vespe in Lega Pro. Da allora Carillo ha girato l’Italia in Serie C: Akragas, Paganese, Pisa. Poi di nuovo in B, un anno e mezzo tra Brescia e Salernitana ma senza mai scendere in campo nemmeno 1′; e infine il ritorno in C alla Sambenedettese, poi Casertana e Messina. Nell’ultima stagione Carillo ha giocato per il Novara, nel girone A: trentuno le presenze collezionate in campionato – più una situazione plavoff – condite da una rete alla Triestina. Con i piemontesi c’era aria di addio da diversi giorni: sulle sue tracce già tre settimane fa c’era il Potenza e la sua partenza sembrava decisamente preannunciata. Poi il blitz lampo del direttore sportivo Belviso ha sbloccato la trattativa: dopo le pesanti cessioni di Di Pasquale e Kontek (con tanto di ritorno sfumato per il croato), il Foggia riesce ad inserire un tassello importante nel puzzle della retroguardia.
IL RILANCIO. Ouello di Carillo non è stato un ultimo anno proprio esaltante: il difensore ora Foggia cercherà di riscattarsi nel 4-3-3 di Cudini quasi certamente in qualità di titolare, anche se dovrà aspettare ancora qualche giorno per calarsi appieno nello scacchiere del tecnico di Sant’Elpidio a Mare. Dotato di buone qualità fisiche, Carillo fa della marcatura e del tackle il suo punto di forza. Tra l’altro il 25enne è un buon colpitore di testa, per cui potrebbe essere utile alla causa di Cudini anche sui calci piazzati. Adesso rimangono da capire soltanto le modalità con cui Carillo firmerà il contratto con il Foggia. Mancano soltanto i dettagli e poi l’arrivo del difensore in Capitanata potrà considerarsi ufficiale.