Capuano: “Sono contento per alcune cose ma deluso dell’apporto dato da alcuni subentranti”

Capuano e Canonico depongono i fiori in ricordo di Gaetano, Michele e Samuel (foto: Antonello Forcelli)

Le parole di mister Capuano dopo Foggia-Catania:

“Avevamo fuori Salines, Ercolani, Vezzoni e Camigliano. Vezzoni è entrato senza essersi allenato tutta la settimana, poi sono venuti meno anche Tascone e Mazzocco. Mi sono trovato a dover mettere Vezzoni interno, Zunno, che è un’ala offensiva, a fare l’esterno basso. Quando ti mancano tanti giocatori e ti vengono meno gli intermedi di centrocampo, noi non avevamo la possibilità di avere gli stessi cambi che ha avuto il Catania. Ovviamente non erano falli tattici. Sono soddisfatto della prestazione, ma dispiace per le assenze che avevamo. Prendere gol all’87’ e 93′ fa male. Il rammarico è che avremmo potuto portare la partita a casa e abbiamo subito un gol sciocco come il primo, che ci ha portati ad essere in paura. Mi aspettavo molto di più da chi è entrato. Bisognava soffrire un pochettino di più e su qualcuno sono molto deluso.

Non avrei mosso né sistema di gioco né struttura perché c’era solo il Foggia in mezzo al campo. Ho messo dentro Vezzoni per Silvestro perché rischiava di prendere il secondo giallo. Ho scelto Zunno come ala perché era l’unico giocatore di gamba che avevo. Questa volta chi è entrato non ci ha dato una mano.

Noi studiamo le palle inattive e ci lavoriamo tantissimo. Il primo tempo è stato bellissimo da vedere e di grande intensità. La svolta è avvenuta quando ho dovuto togliere Tascone, mettendo gente che lì non ha mai giocato e abbiamo perso certezze. Mi chiedeva la sostituzione già prima del secondo gol. Sono deluso dall’atteggiamento di alcuni calciatori perché si è giocato troppo di fioretto quando si poteva tenere di più palla.

Siamo al terzo risultato utile consecutivo e credo sia un grosso passo avanti. Dobbiamo migliorare nella condizione fisica. Ho visto un Foggia compatto, ordinato, con certezze.

Il Catania aveva preso solo quattro gol in questo campionato, noi siamo riusciti a farne due. Non bado sul singolo ma credo che Murano abbia fatto bene. Il Foggia ha fatto per larghissimi tratti una grande partita, studiandola e interpretandola al meglio.

Salines potrebbe recuperare per la partita prossima e ho preferito non rischiarlo oggi”.