GdS – Rossi vede rossonero: «Qui per crescere con il Foggia»

Ecco quanto riportato in data odierna sulle colonne regionali della Gazzetta dello Sport.

Il Foggia vuole continuare a crescere e dare continuità ai risultati positivi. La qualificazione in Coppa di mercoledì ha dato un’ulteriore iniezione di fiducia alla squadra di Mirko Cudini, che domani affronterà al Veneziani il Monopoli. L’infermeria non si è completamente svuotata, sono in forse i terzini Rizzo e Garattoni, oltre agli attaccanti Beretta e Tounkara. Soltanto gli ultimi allenamenti daranno delle risposte definitive al tecnico, che dovrà provare a inventarsi anche questa volta l’undici da mandare in campo.

Soddisfazione Tra i più positivi nella sfida di Coppa il centrocampista Alessio Rossi, arrivato in punta di piedi in prestito dall’Empoli dopo una stagione brillante a San Donato Tavernelle nel girone B di Serie C. «È un momento positivo per il gruppo – esordisce la mezzala -. Ora però dobbiamo concentrarci sulla partita di Monopoli, che sarà sicuramente insidiosa così come diverse in questo girone. Ho fatto il mio esordio con la Turris domenica, mercoledì il primo gol in Coppa, sono davvero soddisfatto per quest’avvio. Quando mi è arrivata la proposta di venire qui non ci ho pensato su due volte, segnare sotto la curva è stato davvero fantastico».

Crescita Nelle giovanili ad Empoli con Baldanzi e Asllani, adesso Rossi cerca il salto nel grande calcio passando da Foggia. «Vederli in Serie A fa un certo effetto, considerato che sono miei amici – racconta il centrocampista -. Sono calciatori un po’ diversi da me, abbiamo ruoli differenti. Io sto cercando di crescere qui sfruttando i consigli dei compagni più esperti. Sono convinto che quest’esperienza può dare un grosso slancio alla mia carriera. Perciò lavoro intensamente per farmi trovare pronto quando il tecnico chiama. Davanti a me ci sono giocatori importanti come Schenetti, Di Noia e Vacca, da loro ottengo consigli e suggerimenti per fare sempre meglio. Spero di crescere partita dopo partita e raggiungere obiettivi importanti».

Minutaggio La politica dei giovani applicata dal Foggia porterà Alessio Rossi a giocare diverse gare in campionato, considerato che assieme a Martini e Idrissou è uno di quegli elementi in grado di dare minutaggio alla squadra. La regola impone al club di avere in campo almeno uno dei tre giovani (nati dal 2002 in poi) durante i novanta minuti per ottenere il benefit. Intanto, la squadra ha proseguito la preparazione in vista del Monopoli: diversi titolari hanno saltato la partita di Coppa per avere tutta la settimana a disposizione per preparare il derby. In rampa di lancio ci sono gli attaccanti Embalo e Peralta, entrambi autori di una doppietta contro il Sorrento.