CdS – Il Catanzaro senza punte sfida il Foggia

Ecco quanto riportato in data odierna sulle colonne nazionali del Corriere dello Sport.
Il calcio si rimette in moto ripartendo ufficialmente dalle porte chiuse dell’anticipo di coppa tra Catanzaro e Foggia a Vibo Valentia. Tra impianti-cantiere (il Ceravolo) o non a norma per ospitare pubblico (il Razza), si scende comunque in campo tra tante attese, pur nella consapevolezza che le squadre in questa fase sono alle prese con carichi di lavoro pesanti e non possono avere le qualità che le rendono maggiormente spettacolari.

DEBUTTO. Il Catanzaro ha una grande voglia di misurarsi con l’imminente campionato di serie B ma, al contempo, aspetta con impazienza il test col Foggia per capire il lavoro fatto nelle due settimane di ritiro. Vincenzo Vivarini, tecnico della storica promozione conquistata pochi mesi fa, è cosciente tanto delle difficoltà quanto dell’incompletezza della rosa. «Siamo agli inizi – afferma l’allenatore giallorosso – e col mercato lungo le trattative vanno a rilento. La serie B ha stipendi alti e si cercano operazioni per completare la squadra, abbiamo tutti i reparti da perfezionare, attualmente siamo un cantiere, abbiamo preso parecchi ragazzi giovani di grande futuro che devono tirare fuori le loro qualità, dobbiamo avere pazienza e sopportare qualche errore, purtroppo in Italia si lavora poco coi giovani bravi che sono risorse, anche per via del regolamento dovevamo ringiovanire la rosa e pensiamo di averlo fatto con ragazzi di qualità». Non fa una piega questo discorso, al pari di quelli relativi alla continuità tattica col recente passato: «Abbiamo mantenuto l’impianto dell’anno scorso ritrovandolo nelle amichevoli – osserva Vivarini – vogliamo avere in mano il pallino del gioco, la squadra sa cosa fare in campo quando ha il possesso palla, stiamo cercando di consolidare quello che facevamo con meccanismi difensivi adeguati alla categoria, dopo aver studiato le caratteristiche delle squadre».

ASSENZE PESANTI. La squadra giallorossa sarà priva degli attaccanti titolari, con Iemmello fermo ancora per qualche altro giorno e Biasci che potrebbe partire dalla panchina (sarà certamente titolare Curcio), assenti anche Katseris, Ambrosino (ufficializzato ieri) e lo squalificato Oliveri. Il tecnico delle Aquile ha cognizione delle problematiche: «Adesso siamo in emergenza non solo in attacco, in questo periodo non siamo ancora la squadra quadrata ed equilibrata che vogliamo avere per il campionato, in attacco non abbiamo una punta di ruolo, adatteremo uno tra Bombagi o Sounas, facendo di necessità virtù».

Le probabili formazioni:
CATANZARO (4-4-2): Fulignati; Situm, Brighenti, Krastev, Scognamillo; Brignola, Ghion, Verna, Vandeputte; Sounas, Curcio. A disp.: Sala, Borrelli, Oliveri, Gatti, Pontisso, Pompetti, Welbeck, D’Andrea, Bombagi, Biasci. All.: Vivarini.
FOGGIA (4-3-3): Dalmasso; Garattoni, Papazov, Di Noia, Rizzo; Schenetti, Marino, Capogna; Peralta, Beretta, Vitali. A disp.: Cucchietti, Castaldi, Di Vietro, Pazienza, De Simone, Orazio, Rossi, Martini, Vuthaj, Tonin. All.: Cudini.