Chi siamo

La testata giornalistica on line www.calciofoggia.it nasce nel lontano 2001 con l’intento di creare un punto di informazione veloce a completo sulle notizie riguardanti tutto il calcio foggiano, dal Foggia Calcio fino ai club della terza categoria e settore giovanile, con risultati e classifiche aggiornate già nel pomeriggio della domenica a poche ore dalla conclusione delle gare. Evidenziando uno spiccato spirito pionieristico, Calciofoggia.it ha precorso i tempi ed ha intravisto nel web il futuro dell’informazione. Fresco e dinamico, ha sempre potuto contare su una redazione giovane ed operosa, capace nel tempo di diventare punto di riferimento dell’informazione sportiva di Capitanata. Il lavoro svolto su notizie di “prima mano”, frutto del lavoro della redazione e non di un semplice “copia-incolla” (tanto in voga sul web), ha permesso a Calciofoggia di conquistare la fiducia degli operatori del settore e degli utenti, con migliaia di accessi giornalieri e di utenti univoci, che ne fanno una delle testate più cliccate sul Foggia Calcio. Questo “modus operandi” ha altresì permesso ai componenti della redazione di crescere ed affermarsi in alcune delle più importanti redazioni locali, regionali e nazionali. Su tutti Antonio Di Donna, voce delle radiocronache e telecronache del Foggia, in passato collaboratore di Sportitalia e oggi telecronista ufficiale delle gare interne del Foggia su sportube.tv tramite la piattaforma Lega Pro Channel, Roberto Zarriello, apprezzato scrittore e corrispondente per Repubblica e Domenico Carella corrispondente del Corriere del Mezzogiorno e Gazzetta dello sport..

Il sito Calciofoggia.it si propone di diventare il tramite tra i tifosi del Foggia e la loro squadra del cuore. La sua filosofia di azione si basa sul sistema delle "tre i": Informazione, Interazione e Immediatezza. L’informazione è fornita dalla presenza costante della redazione alle attività agonistiche del Foggia Calcio. L’interazione, invece, viene garantita da appositi spazi dedicati agli utenti come la pagina facebook di calciofoggia.it, quella di "za Fò" (per interagire con l'omonima trasmissione sportiva, in onda su Teledauna), il sondaggio (aggiornato ogni settimana), e il Pagellone (per dare i voti ai calciatori rossoneri); L’immediatezza della notizia, infine, costituisce un punto focale del programma di Calciofoggia.it: attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie, il giornale on line è in grado di pubblicare una notizia a pochi secondi dalla sua nascita.

Ultimo ma importantissimo obiettivo di Calciofoggia è la multimedialità. All’interno del sito e nelle sezioni "Web-TV" e "Multimedia" potrete trovare le video interviste ai protagonisti della stagione rossonera, oltre alle repliche delle puntate della trasmissione "za Fò". A questo si aggiunge una ricca galleria fotografica con scatti provenienti direttamente dal manto erboso dello Zaccheria, ad opera del fotografo Antonello Forcelli. Le foto più belle costituiscono notizia nella nostra home page strutturata appositamente per mettere in evidenza i click più importanti del nostro smisurato archivio fotografico.
Non vanno dimenticati, infine, gli eventi griffati Calciofoggia, che da diversi anni propone il Gala dei “Top rossoneri” con i dirigenti e i calciatori rossoneri più amati dai tifosi e la finale di “Miss rossonera” concorso di bellezza lanciato proprio dal sito.

Direttore

Lello Scarano (redazione@calciofoggia.it)

Redazione

Francesco Ricci, responsabile forum e Web-Tv (f.ricci@calciofoggia.it)
Daniele Affatato, mercato (d.affatato@calciofoggia.it)
Mario Bada, dilettanti (m.bada@calciofoggia.it)
Armando Borrelli, redattore e rubriche (redazione@calciofoggia.it)
Attilio Scarano, redattore e rubriche (redazione@calciofoggia.it)
Stefano Bucci, redattore e rubriche (redazione@calciofoggia.it)

Fotografo

Antonello Forcelli (a.forcelli@calciofoggia.it)